Friday, February 23, 2007

NEW KINGDOM - PARADISE DON'T COME CHEAP (Gee Street, 1996)


SAY IT LOUD, I'M FREAK AND I'M PROUD
Quando l’hip hop diventò strano. Nel 1996 i New Kingdom se ne uscirono con questo disco epocale, dimenticato dai più ma non dal vostro, che regolarmente se lo ascolta con sommo gaudio. Atmosfere cupissime, claustrofobia, lentezza a volte esasperante... Non tutti i pezzi girano ma nel complesso rimane un’opera affascinante come poche. Non saprei proprio come definirveli. Tom Waits neri? Doom hip-hop? I papà di EL-P? Impossibile, lasciamo perdere. D’altra parte, da un gruppo che cita Captain Beefheart come una delle maggiori influenze che ti vuoi aspettare…
Buon ascolto

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Grande! Ricordo quando uscì come disco del mese su Rumore (almeno credo) all'epoca lo cercai ovunque senza trovarlo, me ne ero dimenticato completamente. Vado a ripescare.

March 02, 2007 9:43 AM  
Blogger kindsaluv said...

sì era disco del mese su Rumore. ricordo pure il video di Mexico or bust, passato anche con regolarità per un mesetto. da lì l'oblio (eccetto per la strepitosa "cheap thrills", traccia dal loro primo album "heavy load", ritornata in auge grazie all'inclusione nel back to mine dei morcheeba)

March 02, 2007 11:49 AM  

Post a Comment

<< Home