Thursday, May 21, 2009

STEVIE WONDER - FULLFILLINGNESS' FIRST FINALE (Motown, 1974)

album facente parte della cinquina che ha lanciato definitivamente nella storia Stevie. forse meno unitario come album rispetto a Innervisions o Talking Book, nondimeno prodigo di pezzi fenomenali. stevie suona quasi tutto da solo: gli aiuti esterni portano il nome di Jackson 5 in You haven't done nothing e del LEGGENDARIO (maiuscole d'obbligo e mi pare pure poco) bassista James "The Hook" Jamerson in Too shy to say. nella ricorrenza del cinquantennale della Motown andatevi a leggere in quanti pezzi quest'uomo ha messo indice...

DL
pass: kindsaluv

Monday, May 04, 2009

VINICIUS CANTUARIA - TUCUMÃ (Verve, 1999)



Il caro Buzios me lo diceva: Tucumã è un disco favoloso. Diffidavo dei suoi consigli in questo ambito, visto la sua propensione ad accumulare musica con l'unico scopo di conquistare le sue signore, propinando inviti a cena con sottofondi cooljazzati o batucadi di terza scelta, culminati nel proporre alla malcapitata "il risotto del gran sultano". Il risultato ve lo lascio immaginare... Probabile che trovatosi solo già alle 10 di sera ("ops mi sono scordata che blah blah"...) si ritemprasse ascoltando Vinicius. E adesso che è sposato e con prole, lascia i cd di "buon jassszzz" ai piani inferiori in modo che il figlio li possa sfasciare in tranquillità. Ma il cd di Vinicius rimane custodito in alto, al riparo.
Il Brasile che, partendo dalle solide basi del passato, getta uno sguardo avanti. Oltre. Inutile citare un pezzo qualsiasi, questi sono 45 minuti di pura magia.

Vinicius Cantuaria - Tucumã
pass: kindsaluv