Friday, February 29, 2008
DE LA SOUL, FROM THE SOUL, BLACK MEDALLIONS, NO GOLD

abituati a un hip hop battagliero, eccoti sti tipi. che campionano gli steely dan e hall & oates o un corso di francese. che hanno i fiorellini in copertina. che non ammazzano o sacrificano verginelle ma parlano dell'era delle margherite. tanto che la critica parlò di hippy-hop. oggi rimane un disco la cui freschezza non è stata scalfita di un millimetro col passare degli anni. un disco che anche i non appassionati del genere riusciranno ad apprezzare.
this is a recording OHHHH this is THE recording.
de la soul - 3 feet high and rising (Tommy Boy, 1989)
DL
pass: kindsaluv
Tuesday, February 26, 2008
PLUMP DJ'S - A PLUMP NIGHT OUT (Finger Lickin, 2001)

disco potentissimo, vario, geniale. techno, breakbeats, funky, tutto mischiato con uno stile inimitabile tale da suonare attualissimo ancora oggi - e considerato i tempi brevi della dance mi sembra il massimo dei complimenti.
DL
pass and tracklist in comments
Thursday, February 21, 2008
Tuesday, February 19, 2008
THE LA'S - BBC IN SESSIONS (Universal, 2006)

ci sarà mai il fatidico "nuovo album"? maledetto Mavers...
DL
tracklist and password in comments
Tuesday, February 12, 2008
Friday, February 08, 2008
PARIS - SLEEPING WITH THE ENEMY (Scarface 1992)

Dopo il buon esordio di The devil made me do it(1), Paris butta il carico da 11 e sforna un disco memorabile. la Wea lo rifiuta impaurita, e il nostro Paris crea la Scarface per distribuirlo alle masse. musica e messaggio nell'hip hop di quegli anni viaggiavano a braccetto. quando la musica ha smesso di sostenere il messaggio a nessuno è fregato più niente - personalmente ho smesso di ascoltare i Public Enemy da un bel po', e rimango fermo ai primi loro 4 album.
Ma dicevamo del nostro: il disco ha una produzione da far paura, che parzialmente rispetto all'esordio si discosta dal Bomb Squad, e varia da momenti di assalto (la mitica Bushkilla, Guerrillas in the mist) ad altri molto rilassati e groovy (The days of old, Thinka 'bout it - letteralmente fantastica, molto ma moolto west coast, certamente Dre l'ha sentita..) lasciandosi godere tutto d'un fiato per i suoi 50 minuti scarsi.
gli iniziati lo sapranno ma altri no: ai sampling c'è un certo Josh Davis, in arte DJ Shadow...
(1) if you'll like SWTE i'll upload this too
DL
Pass:kindsaluv
Thursday, February 07, 2008
VVAA - THE BRIDGE A TRIBUTE TO NEIL YOUNG (Caroline, 1989)

momenti topici? i flaming lips offrono una grande versione di after the gold rush ma vengono battuti in volata dai pixies in virtù di un'imprendibile Kim Deal in winterlong.
il resto non è di certo ordinaria amministrazione (computer age dei sonic youth!) con altri calibri come Nick Cave e Loop...
buon ascolto
DL
Pass and tracklist in comments
Wednesday, February 06, 2008
BOB DYLAN - BLOOD ON THE TRACKS (Columbia, 1975)

blood on the tracks è sempre cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza...
DL
pass: kindsaluv